PSICOLOGIA DELLO SPAZIO NEI PERCORSI DI DIMAGRIMENTO

DECLUTTERING & DIMAGRIMENTO (clicca sull'immagine per leggere tutto l'articolo scritto su questo argomento e pubblicato su Giornale di Psicologia)

Se sei in sovrappeso o stai seguendo un percorso di dimagrimento, anche la tua casa potrebbe aver bisogno di un intervento di ordine, organizzazione e rimozione del superfluo per corrispondere alla tua nuova immagine.

La casa è lo specchio del tuo mondo interiore e manifesta ciò che sei!
Crea nel tuo ambiente quotidiano, le condizioni migliori per raggiungere il benessere fisico ed emozionale che cerchi.

Gli schemi mentali ed emozionali che si proiettano nel corpo attraverso il cibo, accumulando peso, sono analoghi a quelli che si proiettano in casa attraverso gli oggetti, accumulando stanze e arredi.
Lo spazio così pieno e disorganizzato suscita stati d'animo che portano ad avere confusione mentale, apatia, disistima, indecisione, poco entusiasmo alle novità, incapacità di gestire il tempo, sentirsi “tirati” da più parti senza concludere niente.

La salute del tuo corpo e la qualità del tuo spazio abitativo sono collegate e determinano la qualità della tua vita e del tuo benessere percepito.

Per l'importante collegamento tra CORPO e CASA, da MARZO 2017 collaboro con il Centro di Obesità e Nutrizione Clinica di Villa Igea per insegnare ai pazienti in degenza l' importanza della Pratica del Decluttering (Rimozione del Superfluo) in Casa, attivando una sperimentazione unica in Italia che unisce il Decluttering al Dimagrimento!
Casa e Corpo sono intimamente legati tra loro, la casa è uno specchio della nostra identità, oltre ad influenzare i nostri stati d'animo!
Il Decluttering permette ai pazienti di ricreare a casa, uno spazio più leggero, come leggero diventa il loro corpo durante il percorso in Clinica, così come si rimuove il peso superfluo, così si rimuovono gli oggetti superflui, perché le motivazioni di accumulo corporeo sono analoghe a quello dell'accumulo in casa. 

ORGANIZZAZIONE & DIMAGRIMENTO

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shuiAccumulare i chili superflui, così come gli oggetti è un attimo, ma lasciarli andare è molto faticoso.
Il senso di privazione, di rinuncia e la paura della mancanza remano contro a tutto l' impegno profuso, rallentando spesso il raggiungimento dei risultati sperati e aumentando la frustrazione.

Le Resistenze a lasciar andare gli oggetti superflui perché "non si sa mai", "può sempre servire", "è un ricordo", "è costato dei soldi", richiamano aspetti psico-emotivi-sensoriali che proiettano la persona nel futuro (con ansia, paura e preoccupazione) o nel passato (con senso di colpa, inadeguatezza o paura), creando gli stessi malesseri che per analogia si compensano sul cibo e sugli oggetti, bloccando la motivazione della persona e l'azione necessaria per andare oltre la zona di comfort e raggiungere un peso forma ottimale.

Per questo lavorare solo sul corpo o sulla mente significa fare un lavoro a metà, in quanto la persona in sovrappeso ritornerà a vivere in una casa che le manifesterà la sua precedente identità, remando contro a tutto l'impegno profuso durante il percorso personale.

Agire anche sulla Consapevolezza Abitativa (secondo la quale la Casa é il nostro corpo espanso) e la Gestione Efficace e Organizzata dello Spazio sono fattori indispensabili in tutti i processi di cambiamento, soprattutto quelli relativi al Dimagrimento. 
Inlineaconanima
studiolistico, silvia, ruffilli, benessere, feng shui, architettura del benessere, riflessologia plantare, aromatouch technique, hot stone massaggio, metodo integrato, corpo, casa, spazio, tempo, emozioni, consapevolezza, consapevole, organizzazione, decluttering, professional organizer, archibenessere

ARREDI SENSIBILI 

Clicca per ingrandire l'immagineLa Psicologia dello Spazio nei percorsi di dimagrimento ti aiuta a creare uno Spazio di casa che  sia allineato al tuo nuovo modo di pensare, di sentire e di agire, in modo da mantenere alta la tua motivazione.
La dieta ti porta a vedere il tuo corpo cambiare e con esso anche i tuoi pensieri, perchè cambieà il tuo rapporto emotivo con il cibo e lo spazio di casa deve essere un tuo alleato.

Durante un percorso di Dimagrimento, dopo aver svolto il Decluttering, è fondamentale la fase di Organizzazione di due tipologie di arredi molto delicati e importanti che rappresentano dinamiche psico-emotive fondamentali per la Motivazione e il Cambiamento.:

  • ARMADIO
  • DISPENSA

ARMADIO
Il tuo armadio è pieno di vestiti eppure ti ritrovi a pensare "Non ho niente da mettermi!", hai ancora i vestiti di qualche taglia fa, nella speranza di rimetterli una volta che hai perso peso? Ma, sei davvero cosi sicuro/a?? . . . forse a percorso finito potresti sentirti diverso/a e indossando vecchi abiti potresti percepire di indossare la tua vecchia idea di te!
A volte, i vestiti che ti andavano bene un tempo diventano motivo di frustrazione ulteriore e non motivazione, quando li vedi nell'armadio e non puoi indossarli.
Vedere il tuo fisico che prende forme nuove e più snelle, ti porterà a vedere in te una nuova identità con pensieri freschi e rinnovati e vorrai esprimerti anche con un nuovo STILE.
Ciò che sei dentro vuole essere manifestato anche fuori, per questo occorre organizzare un guardaroba allineato alle tue nuove misure, gusti e necessità.
L'armadio va organizzato per portarlo "in linea" con chi sei ora, l'ideale è creare un GUARDAROBA CAPSULA!!

Ecco i VANTAGGI:
  • trovare subito cosa indossare
  • guardare abiti che ti rappresentano oggi
  • velocizzare i tempi degli abbinamenti
  • avere una visione d'insieme dei capi
  • essere più sicura nelle decisioni di stile
  • sentirti soddisfatta e allegra davanti ad un armadio bello e in ordine
  • programmare meglio gli acquisti
  • ridefinire meglio il tuo stile futuro
  • acquistare con maggiore qualità

DISPENSA
Durante la dieta la tua attenzione al cibo e al nutrimento cambia. La dispensa è un arredo molto delicato per chi è a dieta, perchè ha un diretto collegamento con il cibo.  L'ideale è applicare il metodo per individuare dei CONFINI DI CATEGORIA per la gestione delle scorte e della spesa

Ecco i VANTAGGI di una dispensa ben organizzata. Un aiuto e una soluzione al tuo bisogno di
  • monitorare i prodotti che consumi di più
  • trovare subito ciò che ti serve
  • avere una corretta gestione di magazzino
  • fare la spesa in modo efficace, senza distrazioni
  • tenere in cucina gli utensili che utilizzi sempre
  • conservare correttamente tutti gli accessori
  • essere supportato anche dai familiari
  • ritrovare la tua motivazione attraverso lo spazio
  • sentirti leggero alla vista di uno spazio bello e ordinato

COME FUNZIONA UN INTERVENTO DI DECLUTTERING

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shuiEseguo un sopralluogo per conoscerci, valutare lo stato attuale degli ambienti e la quantità degli oggetti su cui intervenire e ti rilascio proposta di intervento

Insieme decidiamo la programmazione degli interventi

Ti aiuto a superare le resistenze al lasciar andare gli oggetti, fornendoti il metodo e le soluzioni pratiche e concrete da attuare ogni volta che vuoi rimuovere un oggetto (sei tu che decidi cosa rimuovere e cosa tenere, non io)

Insieme a quattro mani:
1. Eliminiamo fisicamente gli oggetti e ti aiuto a portarli via 
2. Organizziamo e Ordiniamo le stanze e gli arredi
3. Ti accompagno negli acquisti dei supporti (scatole, contenitori, separatori verticali/orizzontali ecc..)

Insieme organizziamo e riordiniamo gli oggetti rimasti applicando un Metodo facile e preciso che prevede di utilizzare le liste, suddividere gli oggetti, schematizzare le stanze e gli arredi, assegnare gli oggetti a spazi precisi e utilizzare supporti.

insieme scegliamo e utilizziamo i supporti (scatole, divisori verticali/orizzontali, separatori ecc..) per sfruttare e ottimizzare cassetti, armadi, mensole, ripiani, ecc..

• Sono sempre presente nell' assistenza post consulenza

Ci vediamo in libreria

Con un cuore pieno di emozione, gioia e gratitudine condivido con te questa bellissima notizia!

Dal 19/03/19 trovi in libreria, Ed.Mondadori, l'ultimo libro scritto dal Dott. Franco Berrino e dal Docente Daniel Lumera dal titolo "La Via della Leggerezza" per perdere peso nel corpo e nell'anima.

Nel capitolo relativo alla leggerezza dello Spazio di Vita c'è un box interamente dedicato alla Prima ed Unica Sperimentazione in Italia, svolta presso il Centro di obesità e nutrizione clinica di Villa Igea, che unisce il Decluttering al Dimagrimento, a cui partecipo da marzo 2017 assieme alla mia collega Elisa Santi. (P.120)
Inoltre c'è un paragrafo relativo al Benessere Abitativo in cui descrivo gli strumenti dell'Architettura del Benessere come anello di congiunzione tra Spazio ed Emozioni (P.99).

Sono davvero commossa di felicità e voglio ringraziare tutte le persone che hanno creduto in questo progetto fino a portarlo a traguardi cosi importanti! G R A Z I E 
Scheda Tecnica Libro


Silvia Ruffilli - Operatrice Olistica Professional Iscritta Siafitalia ER1850P-OP - Professional Organizer Senior iscritta APOI n.79 - Professioni disciplinate dalla L.4/13