IL RIPOSO DI QUALITA' RAFFORZA IL TUO BENESSERE

Lo sai che ogni anno il venerdi prima dell'equinozio di primavera si celebra la Giornata Mondiale del Sonno?

I disturbi del Sonno sono in aumento e vengono studiati dalla Medicina del Sonno che indaga, analizza e cerca risposte per riuscire ad aiutare le persone a riposare meglio.

Perchè amare e rispettare il proprio sonno?
  • Permette la RIGENERAZIONE del corpo e il recupero psicologico e fisico delle energie spese durante la giornata
  • Favorisce la CRESCITA nei bambini piccolo il corpo cresce, il fisico si irrobustisce, il sistema immunitario si sviluppa e il sistema nervoso si matura
  • Rafforza la MEMORIA, il cervello durante il processo di “consolidamento”, scarta le info secondarie e registra solo le info importanti
  • Alleggerisce la mente dalle tensioni accumulate durante la veglia e si RIDUCE LO STRESS
  • Un riposo profondo regola e mantiene sotto controllo il peso, in quanto il sonno è strettamente connesso al METABOLISMO
  • Mantiene l'EQUILIBRIO PSICHICO ed ENERGETICO essendo il momento della giornata di incontro con la parte inconscia che dialoga con noi attraverso sogni, immagini e archetipi.
  • Mantiene l'EQUILIBRIO DEL RITMO CIRCADIANO il ritmo sonno-veglia dell'orologio biologico interno all'organismo umano, allineandolo al naturale ciclo luce-buio dato dal ritmo del sole (giorno/stagioni).

Secondo la WASM (World Association of Sleep Medicine) il sonno è la migliore MEDICINA perché :
  • rafforza il sistema immunitario
  • riequilibra il sistema ormonale
  • sviluppa il sistema neurovegetativo
  • normalizza la pressione
  • coadiuva il sistema cardiocircolatorio
  • ripristina i valori dei neurotrasmettitori

Come si valuta la qualità del riposo?
Ognuno di noi può necessitare di diverse ore di sonno, la cartina tornasole di un riposo rigenerante e ristoratore è quando ti alzi al mattino con vigore, energia e hai voglia di fare e arrivi a sera senza essere troppo affaticato.

Un sonno disturbato provoca diverse conseguenze sia nel breve che nel lungo periodo:
  • Diminuzione dei tempi di reazione (i muscoli sono più lenti a rispondere)
  • Difficoltà di concentrazione e carenza d'attenzione
  • Fatica e sonnolenza diurna
  • Cambiamenti d'umore
  • Irritabilità maggiore
  • Disorientamento e vuoti di memoria
  • Infiammazioni e diminuzioni delle difese immunitarie
  • Metabolismo perturbato con rischio di diabete e obesità

RAPPORTO TRA SPAZIO - SONNO - SALUTE

fengshui_disturbidelsonno_riflessologia_auricolare_aromaterapiaCome PERSONA puoi ricorrere a tanti accorgimenti per riuscire a dormire . . ma se continui ad avere disturbi del sonno . . il problema va valutato in relazione allo SPAZIO nel quale dormi.

In dieci anni di progettazione feng shui e architettura del benessere con Studio Archibenessere sono stati numerosi i clienti che si sono rivolti a me per un problema di sonno, finché non hanno messo mano alla camera da letto e compreso il dialogo tra corpo e ambiente.

Il cervello rettile cattura, processa ed elabora tutti gli elementi concreti presenti nello spazio e verifica che il luogo in cui dormi, lasciando ogni difesa e controllo, diventando vulnerabile ed esposo, sia un posto sicuro.
Se la valutazione è positiva il lasciare andare diventa facile, se la valutazione è negativa il cervelloa ttiverà una reazione biochimica nel corpo che indurrà a livello nervoso, endocrino ed immunitario una risposta di produzione, seppur minima, di adrenalina, per lasciarti ancora vigile e dormire con superficialità perchè sente che lo spazio ha qualcosa che non funziona..

Ci sono precisi elementi progettuali e stilsitici di cui tener conto per verificare se la camera da letto ha un buon feng shui e il dialogo sottile spazio-corpo funziona in modo efficace.
Ah . . vuoi una curiosità? . . . UN CASO? diversi clienti che faticavano a dormire avevano lo stesso letto!! Mod. Fluttua di Lago
Se Lago sapesse come e dove il cervello elabora l'effetto "sospensione", in relazione alla funzione "dormire", continuerebbe a produrlo, sapendo che il suo design disturba il sonno e di conseguenza crea disturbi al benessere?

Di seguito ti presento il mio PROGRAMMA DI BENESSERE INTEGRATO CASACORPO, un percorso mirato alla regolazione del sonno, per favorire un riposo di qualità.

PROGRAMMA DI BENESSERE INTEGRATO CASACORPO - DISTURBI DEL SONNO 

Il Percorso integrato CasaCorpo per migliorare il riposo di qualità e ridurre i disturbi del sonno prevede:

1. Riflessologia Auricolare un percorso mirato alla regolazione del sonno grazie alla stimolazione di precisi punti nel padiglione auricolare con l'applicazione di cerottini di semi di vaccaria o sfere magnetiche.

2. Consulenza Feng Shui per la Camera da letto per correggere lo spazio dedicato al riposo, togliere le disarmonie spaziali e rendere la stanza un vero nido rigenerante!

3. Consulenza di Aromaterapia mirata a favorire il  rilassamento  mentale, fisico  ed  emozionale con gli oli essenziali DoTerra, gli unici ad avere la Certificazione di Puro Grado Testato CPTG

4. Semplici e pratiche nuove abitudini naturali da inserire nella tua routine quotidiana, per uno stile di vita sano e sereno.

Clicca sull'immagine e scarica il volantino

Per info costi, durata e modalità di attivazione chiamami o scrivimi.

L'azione dell' Operatore Olistico non si pone come sostituto di trattamenti medici, ma è di grande supporto e complementare ad eventuali terapie mediche.

LO SPAZIO

Silvia Ruffilli_architettura fengshui_trattamenti_decluttering_riordino_rimozione superfluo_eventi_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio_ dimagrimento_disturbi sonno_gestione tempo_cromoterapia_psicologia del colore_ casa_ riflessologia plantare_riflessolgia viso_riflessologia auricolare_ aromatouchtechnique_forli_cesena_romagna_forlimpopoli_progettazione_costruire_ristrutturare_arredare_soluzioni d'interni_ feng shui_bioedilizia_neuroscienze_bioarchitettura_psicologia della casa_psicologia dell'abitare_spazi abitativi_spazi lavorativi_pubblicazioni_articoli_riviste_blog_Lo Studio offre un ambiente confortevole e sereno, nel quale ci si possa sentire a proprio agio, accolti e ascoltati.
Per questo è stato progettato un ambiente dall'atmosfera rilassata che, grazie ai principi del Feng Shui,  cura lo spazio nei dettagli e lo rende in grado di stimolare i recettori dei cinque sensi con gentilezza ed armonia.
LuciCromatiche, Sentori Olfattivi e Musica sono alcuni degli elementi che concorrono a facilitare il Benessere.


Silvia Ruffilli - Professionista disciplinato ai sensi della L.4/13
I colloqui e tutto il materiale che scambio con il cliente sono protetti da privacy e segreto professionale
© 2021 Tutti i diritti riservati