PROGETTARE - ARREDARE - ABITARE IL BENESSERE

  • Lo Spazio di Casa e di Lavoro influenza il tuo Benessere Fisico - Mentale - Emotivo
(E' un attivatore del tuo Sistema PNEI - psico-neuro-endocrino-immunologico, clicca sull'immagine per leggere l'articolo)

  • Lo Spazio di Casa e di lavoro è lo specchio del tuo stato interiore personale e professionale
(Consapevolezza Abitativa)

  • Lo Spazio di Casa e di lavoro e gli oggetti che maneggi contengono i tuoi schemi mentali ed emozionali
(Psicologia dello Spazio)

Ecco che la cura del tuo Spazio diventa cura di te stesso

FENG SHUI COLLEGA LO SPAZIO ABITATIVO ALLA SALUTE PSICO-FISICA

C'è uno stretto e profondo dialogo tra l'Ambiente in cui vivi, lavori e ti muovi e gli stati d'animo che il tuo Corpo riceve e prova.

Il FENG SHUI è la disciplina di origine cinese che spiega gli effetti psico-fisici di un ambiente sull'uomo, con la finalità di migliorare la salute migliorando la qualità dello spazio  in cui la persona vive o lavora.
Il FENG SHUI si avvale delle Teorie della Medicina Tradizionale Cinese (teoria dello Yin/Yang e della Teoria dei 5 Elementi, applicandole nel contesto esterno ed interno dello Spazio di casa o di lavoro
.

L'Architettura del Benessere progetta, arreda e organizza lo spazio da un punto di vista profondo, in quanto verifica in che modo la qualità dell'ambiente condiziona la qualità della salute della persona, valutando la reazione biochimica che il corpo attiva, attraverso il sistema sensoriale, in risposta a concreti e precisi elementi presenti nello spazio abitativo o lavorativo.

Quando entri per la prima volta in uno spazio nuovo, il tuo sistema mente-corpo ti fa capire se l'ambiente ti piace oppure no. Questa sensazione "a pelle" (che funziona anche tra le persone) dialoga direttamente con la parte più intuitiva e percettiva del corpo, prima ancora che la parte razionale possa aver fatto un ragionamento a riguardo!

Se la sensazione è positiva, il corpo si rilassa e si lascia andare, se la sensazione è negativa il corpo si irrigidisce e inconsapevolmente si pone in una posizione di difesa o di fuga per consentire di metterti al sicuro.
Tali reazioni avvengono per un istinto di sopravvivenza presente profondamente in noi, con cui si sperimenta la Consapevolezza Abitativa attivando il Sistema PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologico campo di studio delle Neuroscienze).

Il Sistema PNEI è la rete Psico-Neuro-Endocrino-Immunologica, che ha dato contesto scientifico alla visione olistica della salute, attraverso esperimenti e scoperte di laboratorio a partire dagli anni '70. In quegli anni si è provato scientificamente, grazie alle ricerche della Neuroscienzata farmacologa Candace Pert, cosa produce a livello biochimico il nostro corpo partendo da uno stimolo psicologico o emotivo e quali sono gli organi più stimolati di altri.

*Le condizioni e la qualità dello spazio stimola un'emozione e dunque induce un'attivazione del Sistema PNEI, l'importante è che attivi una sensazione positiva che consiste in due ambiti:
  • riduzione dello stress
  • rafforzamento del sistema immunitario

Il Feng Shui, antico di 5000 anni, lo sapeva già!
Progettare secondo i criteri del Feng Shui significa collegare la progettazione dello spazio alle Neuroscienze di oggi come la PNEI.

Lo spazio, per l'analogia “così dentro, così fuori”, risulta uno specchio di te (quando scegli i colori, l'arredo, i materiali, i tessuti, come organizzare le cose ecc..) e dialoga in modo attivo con il corpo, scambiandosi stimoli reciprocamente, il tuo sistema mente-corpo si proietta in uno spazio che gli assomiglia.

L'Architettura del Benessere progetta, arreda e organizza spazi di casa, lavoro e ricettivi affinchè il tuo corpo riceva stimoli che lo inducano a sentirsi al sicuro, fiducioso e sereno.
(nella sezione Articoli potrai trovare articoli piu approfonditi pubblicati nella stampa)

COME SONO LE CASE PROGETTATE E ARREDATE CON IL FENG SHUI?

E' una domanda che mi viene posta spesso, come se progettare con il Feng Shui avesse qualcosa di mistico o esoterico!!

Ti rassicuro subito : Nessuna magia, ma tanta armonia, equilibrio, personalità e vita vera. Non sono case vuote, ma nemmeno piene. Non sono perfettine da riviste, ma nemmeno disorganizzate!

Per progettare (anche a livello tecnico) e arredare (stile d'interni) si utilizzano tecniche, strumenti, priorità e precisi studi, solo che non sono di tipo tradizionale, ma si avvalgono delle Teorie della Medicina Cinese, come per chi pratica Agopuntura, Thai Qi, Riflessologia ecc...

C'è un sopralluogo, uno studio distributivo, uno studio stilistico, un'assistenza nell'allestimento ecc..

Allora dov'è la differenza? ECCOLE!!

1) Progetti tecnici (nel caso di costruzioni o ristrutturazioni) e Progetti d'Interni (rinnovo di stile) seguono regole che permettono al sistema mente-corpo di percepire sensazioni di agio, sicurezza ed entusiasmo, riducendo lo stress inconscio e attivando in modo positivo il sistema PNEI. Architettura che dialoga con la Neuroscienza.

Le scelte progettuali, lo sviluppo planimetrico, i dettagli di stile, come l' uso del colore alle pareti o nell'arredo, delle tipologie di forme (quadrate/rotonde ecc..), materiali (legno, pietra, palstica, vetro ecc..), immagini, luci e molto molto altro in modo consapevole, seguono regole che spiegano in che modo il benessere del sistema mente-corpo viene influenzato nel lungo periodo interagendo con quei precisi elementi. Questo è possibile perchè sono regole che fanno parte della visione olistica della salute della persona.

Case con prevalenza di bianco - grigio - nero - tortora - marrone, con materiali lucidi o laccati, rilasciano dopo alcuni mesi un certo tipo di effetto sull'umore, diversamente da case in cui sono presenti materiali naturali, in legno, e la giusta dose di colore.
Forme rotonde, triangolari, quadrate o allungate vanno in certe zone piuttoste che in altre.
Piante, specchi, scale hanno precise collocazioni.
Ordine e Organizzazione degli spazi sono fattori importantissimi.

2) Progetto accurato della camera da letto, segue precisi elementi stilistici e architettonici, per garantire un riposo di qualità, favorendo così la rigenerazione del sistema immunitario durante la notte.

3) Lettura della planimetria di casa come mappa del corpo, dei membri della famiglia e degli ambiti archetipici della vita. Ti piacerebbe conoscere quale area di casa corrisponde allo stato psico-fisico del tuo ruolo, o dei tuoi figli e dei singoli apparati del corpo? o ancora degli ambiti di vita?
Resteresti molto sorpreso e incredulo!

4) Lettura psicologica dello spazio. Comprensione delle modalità con cui gli elementi dell'ambiente esterno ed interno alla casa stimolano nei in te emozioni e comportamenti.

E' tutto molto interessante, perchè tu sei la casa che scegli!

Il Feng Shui collega la qualità dello spazio alla qualità del tuo generale stato di forma psico-fisica-emotiva.

GLI STRUMENTI DELL'ARCHITETTURA DEL BENESSERE

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shui
  • Il Feng Shui è la disciplina che parte dalla Medicina Cinese (come l'agopuntura, il Thai Chi, il Qi Gong, la Fitoterpaia ecc..) e decodifica quali sono gli elementi concreti dello spazio, che recepiti dai recettori dei 5 sensi, vengono trasformati in stati d'animo e sensazioni di agio o di allerta (attivando il sistema PNEI).
Questi elementi concreti detti analogici sono: i colori, le forme, i materiali, gli elementi strutturali della stanza, la qualità della temperatura, la qualità dell'illuminazione, la qualità solare ricevuta,  la tipologia di arredo, i suoni, gli odori, l'ordine, la disposizione dei mobili, gli accumuli, la tipologia dei tessuti e delle superfici, la proporzione dei pieni-e-vuoti, gli elementi naturali e artificiali del paesaggio, i percorsi interni per accedere alle stanze e molto altro.

  • Il Test Kinesiologico test muscolare per captare il dialogo ta l'ambiente e la risposta corporea, per effettuare le scelte relative al posizionamento delle postazioni fisse (letto, divano, scrivanie, fuochi e lavelli), ai colori, alle luci, ai materiali ecc..

  • Le tecniche della Psicologia dello Spazio :

1) Il Decluttering è la rimozione degli oggetti superflui che non aumentano il benessere, anzi lo riducono. Gli accumuli influiscono sia sullo stato psico-emozionale (creando stati d' ansia, confusione, indecisione, senso di in conclusione e insicurezza) sia sulla praticità dello spazio (limitando la libertà di movimento).
Il Decluttering aiuta a superare gli schemi mentali ed emozionali bloccanti (come ansia e paura) che sono “ancorati” nello spazio e nel maneggio degli oggetti  e che si manifestano attraverso le resistenze del “non si sa mai”, “può sempre servire”, “è un ricordo”, “è costato dei soldi/fatica”, “ è sempre stato lì”, “può valere qualcosa”.
Il Decluttering riporta armonia nello spazio e leggerezza dentro se stessi, perché allena a fare delle scelte, ad assegnare il giusto valore alle cose e ad agire.

2) Il Riordino e l' Organizzazione facilitano e semplificano la gestione degli oggetti rimasti negli arredi e la fruizione nello spazio, utilizzando schemi di catalogazione, classificazione, suddivisione ecc.. sfruttando la capacità della mente di trovare Soluzioni e Idee, attivando il pensiero laterale e creando nuove sinapsi attraverso la chiarezza delle mappe mentali.
L'Organizzazione aiuta a guadagnare tempo, ad essere flessibili davanti agli imprevisti, a rendere lo spazio un fedele servitore e a trovare in breve tempo una soluzione alle difficoltà.

QUANDO RICHIEDERE UNA CONSULENZA

  • Quando devi comprare casa, per valutare se l'immobile ha un buon feng shui
  • Quando stai per ristrutturare o costruire l' immobile che hai già (con pratica edilizia)
  • Quando vuoi rinnovare gli interni solo a livello di stile
  • Quando senti che nella tua casa c'è qualcosa che vuoi migliorare
  • Quando in casa cominci a stancarti di un colore, del tipo di arredo, della posizione dell'arredo, di certi oggetti ecc.. e vuoi cambiare o inserire qualcosa di nuovo
  • Quando vuoi rafforzare il tuo rapporto di coppia (o lo vuoi creare)
  • Quando vuoi migliorare la ricchezza derivante dal tuo lavoro
  • Quando vuoi dare una spinta alla conclusione dei tuoi processi
  • Quando desideri avviare nuovi progetti
  • Quando senti che hai bisogno di avere più chiarezza nelle tue situazioni di vita
  • Quando vuoi migliorare la tua salute ed gestire meglio le tue emozioni
  • Quando avverti che c'è qualcosa che non ti quadra, ma che non riesci a spiegare
  • Quando hai letto tante fonti sul Feng Shui, ma non sei riuscito a venirne a capo
  • Quando la tua casa è piena di oggetti e fatichi a rimuoverli
  • Quando sei stanca in un momento difficile e la gestione della casa diventa faticosa
  • Quando non riesci a organizzare le cose e cambi spesso la loro collocazione
  • Quando avverti ansia e confusione entrando in casa o nelle stanze 

INTRODUZIONE AL FENG SHUI

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shuiTi bastano pochi "clic" sul web per trovare un mare di informazioni relative a questa disciplina millenaria, alcune sono davvero autentiche,  ma altre sono confuse tra loro, bufale o magari associate a riti, manipolazioni e a sciocche credenze popolari.

Il rischio per un neofita del Feng Shui è quello di non capire
  • la profonda connessione tra Uomo e Ambiente
  • il legame con cui il tuo corpo risponde (spesso nemmeno senza che tu te ne accorga) a livello biochimico, agli stimoli ambientali presenti nello spazio
  • in che modo lo spazio di casa e di lavoro diventa un attivatore del tuto Sistema P.N.E.I. (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) attraverso la sollecitazione dei tuoi recettori di base dei cinque sensi

Il Feng Shui nasce nel 3000 a.c., come disciplina per comprendere come l'uomo poteva posizionarsi in armonia sul territorio, per portare avanti in modo positivo e favorevole lo sviluppo della vita e della specie, nel rispetto e nella cura dell'ambiente Natura che lo ospita.

In seguito con lo sviluppo dei villaggi e della civiltà, il Feng Shui diviene quella parte della Medicina Tradizionale Cinese, antica di 5000 anni, che prevede l'uso consapevole dello Spazio come parte integrante della cura della salute della persona, il cui equilibrio generale viene ripristinato anche dalla qualità dell'ambiente in cui la persona vive e lavora


Il Feng Shui spiega come UOMO e AMBIENTE si influenzano e condizionano reciprocamente, suscitando emozioni e stati d'animo diversi, cioè in che modo determinati e concreti fattori ambientali presenti nello spazio (esterno ed interno), stimolano una risposta biochimica del corpo attivando quella che più comunemente conosci come "sensazione a pelle" che altro non è che la messa-in-moto nel corpo di sollecitazioni nervose-ormonale-endocrine-immunologiche.

Ci sono ambienti in cui percepisci il tuo corpo rilassato, perchè avverti una sensazione di protezione, difesa e sicurezza e ti piace rimanerci, o al contrario ambienti in cui "senti" sensazioni sgradevoli (freddo, pesantezza, rigorosità, tristezza, ansia, ecc..) e il tuo corpo si contrae, si irrigidisce, perchè l'ambiente ti appare un luogo ostile da cui proteggerti e istintivamente il tuo corpo si prepara a reagire, o scappare o combattere.

Questa reazione endocrina - ormonale è legata allo stress derivante dalla qualità dello spazio, attraverso la produzione di adrenalina, e viene gestita dalle ghiandole surrenali, collegate ai reni, organo che in Medicina Cinese alberga la linfa vitale la quale determina la longevità della persona, va conservata al meglio, perchè non si rinnova, ma va ad esaurimento.
Inoltre il Feng Shui è attento anche a mantenere il buon funzionamento del Sistema Immunitario, progettando al meglio la collocazione della camera da letto, in quanto tale apparato, invece, si rigenera durante la notte, con un riposo di qualità, per questo per il Feng Shui la stanza più importante da gestire è la camera da letto.

Il Feng Shui collega la stato di salute della persona con la qualità dell' ambiente in cui essa vive o lavora.
Ritrovando questo profondo collegamento è possibile Progettare e Arredare uno spazio affinchè sia uno  strumento di cura per un buono stato psico-fsico generale della persona che riduca lo stress domestico.

A livello primordiale l'uomo, ancora nomade, era a stretto contatto lo scorrere dei cicli stagionali e viveva seguendo il ritmo della natura e del sole, del giorno e della notte e ritrovava nella "caverna" la sua prima tipologia di casa.

Successivamente l'uomo diventa stanziale e costruisce i primi villaggi poi, con lo sviluppo della società moderna, spinge una forte urbanizzazione, costringendosi così a relazionarsi con un ambiente costruito talvolta senza criteri di buon senso, ma dettati dalle esigenze di far fronte, nel tempo, ad una crescente domanda di abitazioni, allontanandosi dalla sua sensibilità percettiva di riconoscere l'impatto psico-sensoriale degli  stimoli ambientali circostanti.

Troppi stimoli esterni distraggono e allontanano dall'ascolto interiore, l'abitudine spaziale di vivere gli ambienti nello stesso modo senza pensare che ci possa essere un'alternativa di progetto e arredo, abbassano la consapevolezza abitativa.

TU SEI LA CASA CHE SCEGLI

Lo Spazio è lo specchio del tuo Mondo Interiore (clicca sull'immagine per leggere tutto l'articolo dedicato a questo tema e pubblicato su Giornale di Psicologia) e lo dimostri
  • quando scegli una casa o un luogo di lavoro
  • quando decidi il progetto a livello planimetrico
  • quando scegli i dettagli per arredare e personalizzare la casa
  • quando decidi come organizzare gli arredi e le stanze

Scegliere una casa in cui abitare non è un caso. L'abitazione rispecchia il momento emotivo che stai vivendo, per questo alcune case possono andare bene in certi periodi della tua vita e sentirle strette in altri.

Ricorda, il Feng Shui è la parte della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), che si occupa di sostenere la cura del benessere della persona attraverso il miglioramento della qualità dell'ambiente in cui essa vive.
Si basa sulla visione taoista e sulla comprensione analogica della natura, in particolare parte dall'idea che la terra in cui viviamo è viva e piena di energia, il Qi, dove tutto deve essere ricondotto all'equilibrio e all'unità per poter vivere in armonia e serenità sia con noi stessi che nell'ambiente circostante.
Proprio per questo la Teoria dello Yin e dello Yang (di cui il TAO ne è la rappresentazione), cosi come la Teoria dei cinque elementi (Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo), sono parte integrante dell'analisi esterna ed interna del sito abitativo o lavorativo.

Queste due Teorie sono le stesse che vengono studiate e apprese dai Medici che praticano l'Agopuntura, perchè fanno parte entrambe della Scienza Medica Cinese, e parlano lo stesso linguaggio. L'agopuntura le applica al corpo, il feng shui le applica in planimetria di casa, scoprendo in quale area di casa sono riflessi tutti gli organi del corpo. Entrambe le discipline mirano a ristabilire l'equlibrio, evitando carenze ed eccessi energetici e a riportare la'rmonia del sistema mente-corpo

Una valutazione Feng Shui dello spazio abitativo ha un duplice scopo:

1. Illustrarti quali sono le dinamiche psico-emotive stimolate dall'ambiente esterno ed interno e quanto lo spazio si favorevole o meno per sostenere il tuo generale di stato di benessere (o la tua attività, in caso di feng shui per il lavoro)

2. Indicarti quali tipologie di interventi e correttivi attuare per sostenere la tua forma fisica-mentale-emotiva, ritrovare il tuo equilibrio generale e facilitare i tuoi profitti in caso di lavoro


Il Feng Shui ti spiega in che modo la tua casa, nel contesto esterno riflette:
  • tutto il tuo percorso evolutivo fino ad oggi, (passato, presente e come ti muovi verso il futuro)
  • l'equilibrio tra il genere maschile e femminile degli abitanti
  • il potenziale utilizzato dalle tue attitudini di sfruttare in modo efficace i tuoi emisferi (destro e sinistro che sono associati rispettivamente al principio femminile e maschile).

Il Feng Shui ti spiega in che modo la planimetria interna di casa sia una mappa che rappresenta, in diverse zone:
· aspetti archetipici della vita (lavoro, salute, famiglia, vita di coppia, ricchezza, autostima, spiritualità, progetti, relazioni sociali ecc..)
·  lo stato psico-fisico-emotivo dei membri della famiglia
·  lo stato fisico di specifiche parti del corpo

TIPOLOGIA DI INTERVENTI 

Il Feng Shui dopo aver spiegato quali aspetti sono sostenuti di più dallo spazio e quali meno, ti fornisce tutti gli Interventi e i Correttivi pratici e concreti per ristabilire l'armonia in casa (al lavoro) e di riflesso dentro di te.

Gli interventi per attivare un buon Feng Shui riguardano le Aree Esterne se presenti (come , giardini, terrazzi, loggiati, patii, balconi ecc.. in cui intervenire nei garage, pertinenze, piscine, fontane, ripostigli attezzi ecc..) e gli Interni di casa in cui intervenire in tutte le stanze (cantine e soffitte comprese).

Gli Interventi sono di due tipi:
1. Intervento Distributivo, per progettare, disporre e organizzare correttamente le funzioni abitative (cucina, bagno, camere, studio, living ecc..), l'arredo principale (es. divano, letto, scrivania, fuochi e lavelli) e i percorsi tra le stanze.
In questo caso si prospettano due alternative:
  • intraprendere una progettazione tecnica, con eventuale pratica edilizia, a seconda del tipo di situazione/necessità/budget in cui si trova la persona, perchè può essere necessario aprire/chiudere aperture, abbattere/alzare/spsotare muri, rivedere la disposizione degli impianti ecc... OPPURE
  • procedere con una progettazione d'interni mantenendo intatta la struttura e gli impianti e modificando solo la disposizione dell'arredo, migliorando la fruizione dello spazio, talvolta sfruttato male.

2. Intervento Stilistico per creare atmosfere di stile e soluzioni d'interni in grado di accostare e utilizzare bene la tipologia di arredo, i colori, la luce, le forme, i materiali, i tessuti, le immagini, i sentori, i volumi pieni-e-vuoti ecc affinchè l'ambiente sia capace di stimolare in te una risposta corporea di sensazioni di fiducia, sicurezza ed entusiasmo per la vita.

I VANTAGGI PER LA TUA VITA DI VIVERE IN UNO SPAZIO PROGETTATO CON IL FENG SHUI

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shuiProgettare e Arredare con il Feng Shui e l'Architettura del Benessere sono concreti e tangibili sulla tua vita, perchè le tue giornate a casa e al lavoro potranno godere dei seguenti vantaggi:

Benefici psico-fisici-emozionali :
  • Migliora la qualità del tuo riposo
  • La casa riduce lo stress in eccesso e tonifica i momenti mentali ed emozionali più scarichi, inducendo stati d'animo di serenità, sicurezza, entusiasmo
  • Le relazioni in famiglia diventano più armoniose
  • Maggiore chiarezza mentale e la facilità a prendere decisioni
  • Interni equilibrati favoriscono la distensione, la calma e la fiducia verso le novità e i cambiamenti
  • Il tuo gusto e il tuo stile vengono integrati in un progetto che punta al tuo benessere profondo
  • L'uso consapevole delle e del colore induce stati d'animo positivi e di fiducia
  • Percepirai uno stato di forma psico fisico emotivo migliore grazie ad atmosfere d'interni realizzate con progetto che collega lo spazio alla salute

Benefici pratici-funzionali
  • La casa diventa pratica e funzionale per farti guadagnare tempo e risparmiare denaro
  • L'arredo consigliato è pensato per soddisfare i tuoi bisogni contenitivi, per darti una casa organizzata e ordinata e lasciarti tempo di fare esperienze sensoriali ed emozionali, quelle che lasceranno un segno e un ricorod positivo dentro di te
  • Lo spazio funzionale permette di ridurre gli sprechi economici, favorendo acquisti piùù consapevoli (rispettando anche l'ambiente che ci ospita)
  • La casa organizzata permette a tutti di trovare le cose e gli oggetti senza dover chiedere sempre ad un solo riferimento in casa (spesso la figura femminile)
SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shui
SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shui
SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shui
SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shui


Silvia Ruffilli - Operatrice Olistica Professional Iscritta Siafitalia ER1850P-OP - Professional Organizer Senior iscritta APOI n.79 - Professioni disciplinate dalla L.4/13