C R O M O T E R A P I A 

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shuiLa Cromoterapia è una tecnica non invasiva, naturale, manuale e integrativa ad altre discipline che sfrutta lo straordinario potere dei colori, ricollegandosi ai benefici vitali della Luce (di cui il colore è espressione in termini di frequenza) per facilitare la persona a ritrovare il proprio equilibrio omeostatico, in presenza di disarmonie psico-fisiche-emotive.

La Cromoterapia è una disciplina olistica in quanto la sua applicazione agisce e influenza sia il piano fisico-chimico del corpo (materia) ed anche quello psico-emotivo (detto anche energetico). Il tuo livello di benessere fisico, la qualita dei tuoi pensieri e dei tuoi stati d'animo condizionano le tue scelte, le tue decisioni e dunque i tuoi comportamenti, determinando cosi la tua vita quotidiana (la tua realtà)!

La Cromoterapia utilizza diversi strumenti, uno dei piu efficaci è la penna cromatica che permette al colore di penetrare nell'organismo in modo preciso, sfruttando i punti migliori individuati attraverso il Sistema dei Meridiani, il quale trova fondamento nella millennaria Medicina Cinese.

**QUANDO INTEGRARE LA CROMOTERAPIA*

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shuiPuoi richiedere di integrare la Cromoterapia con la penna cromatica tutte le volte che stai facendo un percorso di
  • Riflessologia Plantare
  • Riflessologia del Viso
  • Riflessologia Auricolare.

Queste discipline olistiche di riequilibrio del benessere psichico - fisico - emozionale, che si praticano attraverso una digitopressione manuale su precisi punti del piede, del viso e delle orecchie, si prestano moltissimo ad accogliere i benefici della Cromoterapia, amplificando cosi la loro efficacia e facilitando la ripresa di uno stato di forma generale sereno e consapevole.

Al termine del trattamento, in relazione al tuo bisogno fisico ed emotivo, si passa la Penna Cromatica, per alcuni minuti (generalmente da 3 a 5) su precisi punti del corpo, con movimento orario o antiorario a seconda che si debba agire per tonificare o rilassare, favorendo in questo modo naturale l'omeostasi del corpo.


L'azione dell' Operatore non si pone come sostituto di trattamenti medici, ma è di grande supporto e complementare ad eventuali terapie mediche.

IL RAPPORTO TRA LUCE E COLORE

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shuiLa LUCE NUTRE LA VITA
Senza la luce, non è possibile lo sviluppo e l'evoluzione sia degli organismi vegetali (le piante al buio non sopravvivono, non si sviluppano, non riescono a compiere la fotosintesi clorofilliana per dare ossigeno e non producono i frutti) sia di quelli animali (ricordati che l'essere umano è un animale mammifero diurno. Senza la luce i processi biochimici, fisici, psichici ed energetici si alterano fino a ridursi e a scomparire. Pensa solo al ritmo sonno-veglia, il famoso ciclo circadiano, che permette l'alternanza delle fasi attive con quelle per il riposo, necessario per la rigenerazione del sistema immunitario!!).

I COLORI DERIVANO DALLA LUCE
Grazie a Isaac Newton, con il suo esperimento del fascio di luce che passando attraverso il prisma, si divide nei 7 colori dell'arcobaleno, fu chiaro che i colori sono frequenze di luce. Nel momento in cui la luce colpisce l'oggetto, una parte delle particelle fotoniche viene assorbita e una parte viene riflessa. Il colore che viene riflesso è quello che noi vediamo e che il nostro cervello visivo elabora e processa.
Le scoperte della Fisica Quantistica degli ultimi decenni confermano la Teoria dei Biofotoni di Popp del 1970, ovvero che gli organismi viventi, tra cui l'essere umano, riescono a produrre in relazione a diversi parametri di riferimento, piccole quantità di Biofotoni (che sono quanti di luce).
(https://mednat.news/bioelettr/biofotoni.htm)
(https://www.informazionenaturale.it/la-luce-che-e-in-noi-i-biofotoni/)
Per cui se la luce è composta da fotoni, i colori sono frequenze di luce, e il nostro corpo produce piccole quantità di biofotoni, allora si spiega perchè l'impatto della luce (e dei colori) con il nostro campo elettromagnetico dovuto ai biofotoni, attiva una risposta biochimica, psichica, fisica, emozionale ed infine comportamentale.


Il COLORE NUTRE LA VITA.
La nostra pelle è sensibile alla luce del sole e cosi come è in grado di filtrare i raggi solari, è in grado anche di filtrare le diverse frequenze di luce emesse dai colori; queste frequenze vengono percepite
dall'organismo, il quale reagisce trasformandole in energia chimica e modificandosi in determinate sensazioni fisiche ed emozionali, ecco spiegata l'influenza della Cromopercezione
, ad oggi applicata anche in alcune strutture di cura e assistenza sanitaria, per facilitare il processo di ripresa del benessere.
Il colore diventa un potente elemento "analogico" che viene elaborato e processato dal cervello visivo, il quale attiva nel tuo corpo una risposta neuro-endocrina-immunologica, suscitando in te forti sensazioni a pelle, facendoti sentire rilassato o contratto.
Per questo motivo l'uso consapevole del colore (in casa e nel corpo) ha un forte impatto sulla qualità del tuo livello di benessere psico-fisico-emotivo, ed è in grado di ripristinare l'equilibrio e l'armonia mentale, fisica ed emozionale, soprattutto quando sono presenti delle disarmonie

SIGNIFICATO EMOZIONALE DEL COLORE

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shuiOgnuno di noi ha colori che preferisce e altri che ama meno e sono sicura che ti sarà capitato almeno una volta nella vita di entrare in un locale, in una casa, in un posto nuovo ed aver notato piacevolmente o meno i colori presenti nello spazio, cosi come incontrando nuove persone avrai fatto caso anche ai colori che indossavano.

Perchè alcuni colori ti piacciono e altri no?
Che rapporto c'è tra i colori che ti piacciono e quelli di cui avresti bisogno?


La risposta si trova proprio in quella sensazione a pelle che i colori suscitano in te ogni volta che entri in interazione con loro e che coinvolgono aspetti neuroscientifici, emozionali, psicologici e cognitivi.
I colori sono un elemento "analogico" che viene catturato dalla vista, inviato al sistema limbico e processato ed elaborato dal cervello in piu aree,  e una volta compreso se si tratta di un colore amico oppure no, viene attivata una risposta fisica (che ti rilassa o ti mette in allerta) ed emozionale.
I colori riescono in questo modo a modificare le tue reazione biochimiche del corpo, generano emozioni, inducono un cambiamento del tuo stato d'animo e in ultima analisi condizionano i tuoi comportamenti.

Il Feng Shui con Medicina Cinese, abbinato all'interpretazione olistica fornita da Aura Soma, permette di comprendere qual'è il significato emozionale di cui i colori si fanno portatori.

Quando si manifestano disequilibri psico-fisici-emotivi anche le preferenze cromatiche possono variare, per questo nell'arco della vita cambiano anche i tuoi gusti.
Per risonanza, grazie all'attività dei Neuroni specchio, tendi a preferire colori che rispecchiano il tuo stato emotivo del momento, ma nel caso tu sia in disequilibrio, tale colore diventa però un rallentatore del tuo benessere. In realtà per ritrovare armonia e centratura avresti bisogno di altri colori, anche se all'inizio potresti mostrare una certa resistenza, per poi apprezzarli in seguito.
(Per esempio, se hai problemi digestivi non è detto che ti piaccia il giallo, ma è proprio del giallo che avresti bisogno per sostenere il benessere dell'apparato digerente

La Psicologia del Colore permette di individuare le caratteristiche fisiche ed energetiche dei 12 colori (primari, secondari e terziari) e utilizzarle per migliorare la qualita di vita e di benessere della persona
I colori possono essere cosi dei facilitatori davvero sempre disponibili perchè si trovano nel cibo, nei vestiti, nei trattamenti con la Cromoterapia e in casa con il Feng Shui.

I tuoi bisogni pratici e psico-emotivi sono al centro del percorso per riportare in te gioia, salute e prosperità, favorendo un equilibroi dinamico tra gli alti e i bassi della vita.
Solo la visione Holistica della salute, come la sapiente scienza medica cinese insegna, è in grado di accompagnare la persona in un'idea di Benessere Consapevole come Stile di Vita.

LO SPAZIO

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shuiLo Studio offre un ambiente confortevole e sereno, nel quale ci si possa sentire a proprio agio, accolti e ascoltati.
Per questo è stato progettato un ambiente dall'atmosfera rilassata che, grazie ai principi del Feng Shui, cura lo spazio nei dettagli e lo rende in grado di stimolare i recettori dei cinque sensi con gentilezza ed armonia.
LuciCromo, Sentori Olfattivi e Musica sono alcuni degli elementi che concorrono a facilitare il tuo Benessere.


Silvia Ruffilli - Operatrice Olistica Professional Iscritta Siafitalia ER1850P-OP - Professional Organizer Senior iscritta APOI n.79 - Professioni disciplinate dalla L.4/13