E' UNA GIOIA CONOSCERTI

Sono Silvia Ruffilli, vivo in Romagna e circa vent'anni fa ho fatto l'ingresso nel mondo del lavoro con una Laurea in Economia e un posto sicuro d'ufficio. Ma non ero felice. Ho deciso di riprendere in mano "cosa volessi fare da grande" partendo dalla mia grande passione per la casa, declinando lo studio in funzione del sostegno del benessre psico-fisico. 
Il Feng Shui mi ha salvato

La mia vita personale e professionale si sono unite nel momento in cui la visione olistica della salute della persona è entrata a far parte del mio stile di vita, attraverso l'applicazione delle abitudini di Benessere Consapevole e da qui è nata la mia passione per le tecniche di Riflessologia e Medicina Cinese.

Dopo anni di studi specifici, formazione continua e scelte di vita coraggiose oggi sono:
  • Consulente di Feng Shui e Architettura del Benessere
  • Consulente di Decluttering e Organizzazione
  • Consulente per Trattamenti Olistici e Aromaterapia
  • Consulente DoTerra n. 5148090

Sono una Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/13


Ho fondato con la collega Santi Arch. Elisa STUDIO ARCHIBENESSERE a Forli
Ho fondato il PROGETTO CASACORPO con studio a Forlimpopoli
Clicca sulla foto e scarica il mio curriculum vitae aggiornato, quale autodichiarazione del mio percorso personale e professionale con cui svolgo la mia professione. 

SONO UNA PROFESSIONISTA DISCIPLINATA AI SENSI DELLA L.4/13

Art. 1, c. 2 - L. 4/2013:
2. L'attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative”.
  • Il riferimento del testo ufficiale all'art. 2229 c.c. sottolinea che le professioni non organizzate non possano intervenire in materie di esclusiva competenza delle professioni strutturate in ordini o collegi come, per esempio, avvocati, commercialisti, periti agrari, consulenti del lavoro. Contravvenire a tali requisiti chiama in causa il reato di esercizio abusivo di una professione (art. 348 cp).
  • Dal testo della legge sulle professioni non organizzate non si applica inoltre alle professioni sanitarie, alle attività e mestieri artigianali, commerciali e di pubblico servizio, data la normativa specifica che le regolamenta.

Art. 1, c. 3 - L. 4/2013
3. Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria attivita', in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l'espresso riferimento, quanto alla discplina applicabile, agli estremi della presente legge. L'inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ed e' sanzionato ai sensi del medesimo codice.
Per questo, da sempre, in tutto il mio materiale promozionale trovi indicato che sono una professionista disciplinata ai sensi della L.4/13

Art. 1, c. 3 - L. 4/2013
4. L'esercizio della professione e' libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilita' del professionista.
Per questo ti garantisco competenza, serietà, segreto professionale, formazione continua e professionalità, perchè desidero che tu abbia la migliore esperienza con i miei servizi.

Art. 1, c. 3 - L. 4/2013
5. La professione e' esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.
Ho trascorso diversi anni in Associazioni di professionisti (sono stata iscritta Siafitalia dal 2016 al 2020 come Operatore Olistico Professional con n. ER1850P-OP e sono stata iscritta ad APOI dal 2016 al 2020 come Professional Organizer Senior n. 79) e ho visto da dentro la realtà dell'Associazionismo. Pur chiedendo diverse volte, non ho avuto le risposte ai miei bisogni di etica, professionalità e correttezza che tanto desidero, così ho deciso di proseguire in modo individuale.

CONSULENTE DI FENG SHUI E ARCHITETTURA DEL BENESSERE

Il Consulente di Feng Shui e Architettura del Benessere è una figura professionale disciplinata dalla L. 4/13.

Mi occupo di Feng Shui e Architettura del Benessere per progettazioni, costruzioni, ristrutturazioni e rinnovi tecnici e d'interni, collegandomi al ruolo e all'impatto che l'ambiente ha sul benessere e sui comportamenti della persona, sia in chiave si Medicina Cinese, sia alla luce delle recenti scoperte Neuroscientifiche.
Assieme alla amica-collega Santi Arch. Elisa, abbiamo fondato Studio Archibenessere, siamo state le prime a Forlì nel 2011 a diffondere e portare sul territorio il concept progettuale con il Feng Shui e l'Architettura del Benessere integrando nei nostri progetti la visione olistica e neuroscientifica.

In questo modo riesco a rendere lo spazio di casa e di lavoro un facilitatore per migliorare il livello di vita e di salute, tramite la pratica e l'applicazione della disciplina del Feng Shui e della Psicologia dello Spazio, che sono il ponte tra spazio e salute, collegamento del rapporto tra elementi progettuali dell' ambiente, i bisogni psico-emotivi, i comportamenti e il livello di benessere della persona.

Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/13

CONSULENTE DI ORGANIZZAZIONE

Il Consulente di Organizzazione è una figura professionale disciplinata dalla L. 4/13.

Mi occupo di Benessere Organizzativo e Psicologia dello Spazio, nei percorsi di dimagrimento soprattutto, attraverso la pratica del decluttering (rimozione del superfluo) e dell'organizzazione di spazi e arredi, a casa e al lavoro.
Il mio lavoro è aiutarti a semplificarti e facilitarti la vita e le tue attività quotidiane, fornendoti metodi, procedure e tecniche e sfruttare le  capacità organizzative che sono dentro di te!
Così potrai guadagnare tempo, risparmiare denaro e vivere relazioni appaganti. Godere della tua vita con facili e pratiche abitudini per fare esperienze più appaganti che migliorino  il benessere fisico ed emozionale.

Credo nel valore dell'organizzazione personale come facilitatore del cambiamento e del benessere a casa e sul lavoro.

L'Organizzazione non rende perfetti, rende liberi e felici, perchè :
  • ti lascia la libertà di scegliere e di decidere
  • ti aiuta ad assegnare il giusto valore a cose, persone e circostanze
  • ti sprona ad agire con fiducia, sicurezza ed entusiasmo.

Per me sono aspetti fondamentali per riuscire a soddisfare quei bisogni piu profondi della vita, spesso immateriali, che permettono di innalzare il livello di qualita dell'esistenza, migliorando la propria consapevolezza.

Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/13

CONSULENTE DI TRATTAMENTI OLISTICI E AROMATERAPIA

Il Consulente di Trattamenti Olistici è una figura professionale disciplinata dalla L. 4/13

Pratico trattamenti olistici che traggono le loro basi operative dalle teorie di Medicina Cinese, per facilitare il ripristino del tuo equilibrio energetico, dell'evoluzione e della tua crescita personale. Intervengo con competenze pluridisciplinari e approcci integrati, attraverso l'uso di tecniche naturali, manuali, energetiche, respiratorie e meditative.

Attraverso i trattamenti olistici:
  • promuovo la visione olistica della salute della persona offerta da Medicina Cinese, in cui l'uomo è considerato come un unico sistema composto da materia (corpo e casa) ed energia (pensieri ed emozioni)
  • agevolo il tuo naturale processo di cambiamento e consapevolezza promuovendo uno stile di vita ecologico e sostenibile

Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/13

WELLNESS ADVOCATE DOTERRA

Il Consulente DoTerra promuove uno Stile di Vita Naturale, Sicuro ed Efficace attraverso l'utilizzo degli Olii Essenziali CPTG, Certificati di Puro Grado Testato i più puri in commercio.

Il Consulente DoTerra favorisce e sostiene un approccio Consapevole al Benessere, incoraggiando l'utilizzo naturale delle proprietà benefiche delle piante, da sempre alleate della salute dell'uomo, per rafforzare e migliorare la propria salute fisica ed emozionale.

Il Consulente DoTerra facilita l'acquisto e l'accesso agli Olii che non si trovano nei negozi, ma solo attraverso il canale di distribuzione principale.
www.mydoterra.com/silviaruffilli

CREDO NELLA VENDITA ETICA

La mia consulenza si sviluppa e si conforma ai principi della Vendita Etica che ho appreso grazie alla formazione ricevuta da Alice ed Alberto di Passodue (www.passodue.com) durante i loro corsi e grazie al loro blog  www.diariodiunconsulente.it.

Con l'approccio etico alla consulenza, ho trovato conferma di come la cura della relazione con il cliente sia fondamentale, per svolgere i miei servizi trasmettendo fiducia, sicurezza ed entusiasmo.

Il cliente è la ragione del mio lavoro e anche se può sembrare strano, amo i suoi problemi, perchè so di avere gli strumenti per risolvere i suoi bisogni, semplificando, migliorando e facilitando la sua vita per avere piu tempo, piu denaro e relazioni piu felici.

LA MIA STORIA PROFESSIONALE SUL "FORLI TODAY"

Prima di diventare una professionista del Benessere Olistico ho fatto altri lavori, per permettermi gli studi e l'avvio della mia attività da Consulente.
Grazie a Fabio Campanella per l'opportunità divulgativa.

Perchè se lo sogni, lo puoi fare (W. Disney)
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, sono sempre i sogni a far la realtà (Ligabue)


Silvia Ruffilli - Professionista disciplinato ai sensi della L.4/13
I colloqui e tutto il materiale che scambio con il cliente sono protetti da privacy e segreto professionale
© 2021 Tutti i diritti riservati