IL DECLUTTERING: COS'E' E PERCHE' FA BENE

Clicca per ingrandire l'immagineIl Decluttering è la rimozione degli oggetti superflui che non aumentano il tuo benessere, anzi lo riducono e creano accumuli e depositi in casa che influiscono sia sul tuo stato psico - emozionale (creandoti ansia, confusione, distrazione ecc..) che sulla praticità dello spazio (limitando la fruibilità e la libertà di movimento in casa).

ECCO ALCUNE SITUAZIONI IN CUI PUOI RITROVARTI

  • Senti che la tua casa è troppo piena di oggetti, ma fatichi a rimuoverli?
  • Senti un senso di oppressione e peso ogni volta che entri in certe stanze, ma sai che è un lavorone
  • Devi rimuovere oggetti in seguito ad un lutto, ma entrare in certe stanze è ancora doloroso?
  • Stai affrontanto un periodo impegnativo e troppa confusione in casa ti disturba?
  • Hai bisogno di serenità e la casa invece è un caos sempre da sistemare?
  • Hai tutta la gestione della casa sulle spalle e nessuno che ti riconosce il tuo lavoro?
  • I tuoi familiari non fanno squadra nel tenere in ordine?
  • Sei stanca, perchè è un periodo difficile e tutto il disordine ti fa venir voglia di piangere?
  • Devi traslocare e sai che ti aspetta un gran lavoro e tanta fatica?

Un Intervento di Decluttering ti aiuta a superare le resistenze del “non si sa mai”, “può sempre servire”, “è un ricordo”, “è costato dei soldi o fatica” e” può valere qualcosa” e a riportare armonia e organizzazione nello spazio e fiducia, sicurezza ed entusiasmo dentro di te.

PERCHE' SERVE UN PROFESSIONISTA PER RIMUOVERE IL SUPERFLUO?

Perché il legame che c'è con gli oggetti è molto più profondo di quello che si pensa, altrimenti avresti già rimosso tutto il superfluo.

Inconsapevolmente riporti nel rapporto con gli oggetti i tuoi stessi schemi mentali ed emozionali che ti legano al passato o ti proiettano verso il futuro, frenando la tua felicità, libertà e benessere ora nel presente, l'unico momento in cui si vive

E se nell'armadio hai vestiti che non porti da almeno un paio d'anni, perché in questo tempo non li hai rimossi? Pensi che li porterai ancora? Che valore hanno i tuoi oggetti ricordi se sono chiusi nelle scatole e non li puoi vedere? Più accumuli più farai fatica a eliminare.

In un intervento di alcune ore, capirai in che modo prendersi cura dello spazio sia un modo per prenderti cura di te stesso.
Lavoreremo insieme, fianco a fianco, a quattro mano.
Io ti fornisco la guida, il metodo e le soluzioni concrete ed efficaci per imparare a scegliere e ad agire per alleggerire il tuo spazio di casa, i tuoi arredi e il tuo spazio del cuore!


Dopo aver liberato lo spazio potrai riorganizzare e progettare con funzionalità e praticità la tua casa in modo che sostenga davvero il tuo benessere e il tuo stile di vita!

LIBERA LA TUA VITA LIBERANDO LO SPAZIO CHE VIVI

Clicca per ingrandire l'immagineIl Decluttering non è un servizio di pulizia
Il Decluttering non è un servizio di sgombero cantine/soffitte.

Il Decluttering è un percorso per ritrovare leggerezza dentro di te, attraverso la gestione efficace dello spazio che permette di rimuovere le cause che portano all' accumulo degli oggetti e facilita la rimozione degli oggetti che tolgono spazio e tempo alla tua vita, diminuendo il tuo benessere fisico ed emozionale.

  • Come puoi capire quale pensiero tenere e quale no, se già non sai tenere o meno un vecchio vestito che magari non porti da anni per il timore che possa sempre servire e puntualmente non succede mai?

  • Come riesci ad assegnare un valore alla tua persona, se già trovi difficile assegnare un valore agli oggetti che ti circondano per riuscire a rimuovere quelli superflui?

  • Con quale flessibilità mentale riesci ad affrontare le circostanze difficili della vita, quando solo per spostare un arredo fai resistenza esclamando "ma è sempre stato lì?

Paura e ansia per il futuro e blocchi emotivi agganciati al passato ti impediscono di vivere appieno il presente che è l'unico momento in cui vivi davvero!
E per compensare queste sensazioni si cade nella trappola dell'acquisto consolatorio, che crea accumuli in casa . . . adesso nel tuo presente!!

La formazione degli accumuli è una tendenza che ha dei risvolti negativi:
1. sull'ambiente interno, in quanto gli accumuli occupano spazio in casa che non si riesce ad utilizzare, spazio che hai pagato e ha un costo!
2. sull'ambiente esterno, in quanto gli accumuli vanno smaltiti e il problema rifiuti è globale, etico e sociale
3. sullo stato fisico, mentale ed emozionale, in quanto la visione e creazione degli accumuli genera accumuli anche nel corpo oltre che stati d'ansia, insoddisfazione, insicurezza e confusione mentale che creano sensazioni di oppressione e incertezza.

VANTAGGI DI UN INTERVENTO DI DECLUTTERING

I VANTAGGI di Fare Decluttering in presenza di un Professionista sono:
  • Imparare a fare scelte consapevoli
  • Prendere decisioni facilmente
  • Riconoscere il valore delle cose
  • Compiere Azioni con fiducia

Inoltre un intervento di Decluttering è la soluzione ai tuoi Bisogni:

Fare spazio in casa, liberando gli ambienti dal superfluo, mantenendo solo le cose necessarie, togliendo gli accumuli che intralciano fisicamente gli ambienti. Tutto diventa bello, utile e leggero.

Imparare a Organizzare con Metodo, potendo seguire uno schema (che ti fornisco) con il quale organizzare ogni singolo spazio, dall'armadio, alle ante della cucina, ai cassetti ecc...

Mantenere ordine facilmente e velocemente perchè la casa si pulisce prima, migliora la tua consapevolezza agli acquisti.

Avere più tempo per una qualità di vita migliore meno cose accumulate uguale facilità a mantenere l'ordine, velocità a pulire, sistemare e quindi avere più tempo a disposizione per godersi i piaceri della vita.

Sentirti più leggero e pieno di entusiasmo, perchè gestire meno cose e in modo piu veloce e semplice, ti permette di avere la mente più leggera, il cuore pieno di gioia e l'entusiasmo per vivere nuovi progetti.

Rendi leggera e libera la tua vita, rendendo la tua casa un luogo di emozioni felici! 

COME FUNZIONA UN INTERVENTO DI DECLUTTERING

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shui• Eseguo un sopralluogo per conoscerci, valutare lo stato attuale degli ambienti e la quantità degli oggetti su cui intervenire e ti rilascio proposta di intervento

Insieme decidiamo la programmazione degli interventi

Ti aiuto a superare le resistenze al lasciar andare gli oggetti, fornendoti il metodo e le soluzioni pratiche e concrete da attuare ogni volta che vuoi rimuovere un oggetto (sei tu che decidi cosa rimuovere e cosa tenere, non io)

Insieme a quattro mani:
1. Eliminiamo fisicamente gli oggetti e ti aiuto a portarli via 
2. Organizziamo e Ordiniamo le stanze e gli arredi
3. Ti accompagno negli acquisti dei supporti (scatole, contenitori, separatori verticali/orizzontali ecc..)

• Sono sempre presente nell' assistenza post consulenza

Ci vediamo in libreria

Con un cuore pieno di emozione, gioia e gratitudine condivido con te questa bellissima notizia!

Dal 19/03/19 trovi in libreria, Ed.Mondadori, l'ultimo libro scritto dal Dott. Franco Berrino e dal Docente Daniel Lumera dal titolo "La Via della Leggerezza" per perdere peso nel corpo e nell'anima.

Nel capitolo relativo alla leggerezza dello Spazio di Vita c'è un box interamente dedicato alla Prima ed Unica Sperimentazione in Italia, svolta presso il Centro di obesità e nutrizione clinica di Villa Igea, che unisce il Decluttering al Dimagrimento, a cui partecipo da marzo 2017 assieme alla mia collega Elisa Santi. (P.120)
Inoltre c'è un paragrafo relativo al Benessere Abitativo in cui descrivo gli strumenti dell'Architettura del Benessere come anello di congiunzione tra Spazio ed Emozioni (P.99).

Sono davvero commossa di felicità e voglio ringraziare tutte le persone che hanno creduto in questo progetto fino a portarlo a traguardi cosi importanti! G R A Z I E 
Scheda Tecnica Libro


Silvia Ruffilli - Operatrice Olistica Professional Iscritta Siafitalia ER1850P-OP - Professional Organizer Senior iscritta APOI n.79 - Professioni disciplinate dalla L.4/13