ORGANIZZAZIONE E NEUROSCIENZE

Lo sapevi che la capacità di classificare, schematizzare, raccogliere, suddividere, programmare, pianificare ecc.. è un'attitudine che si sviluppa nella corteccia prefrontale del tuo cervello (https://it.wikipedia.org/wiki/Corteccia_prefrontale)!

Questo significa, alla luce della Neuroplasticità del cervello(la capacità del cervello di modificare la propria struttura in risposta all'esperienza per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2017/12/neuroplasticita-cervello/), che è possibile allenare e rafforzare questa parte del cervello attraverso un'attività RIPETITIVA, pratica e concreta da eseguire nello spazio di casa e di lavoro in cui viviamo e ci muovimao ogni giorno.

In questo modo l'ambiente in cui si svolgiamo la nostra vita diventa un facilitatore, un mediatore,  un allenatore, per rafforzare le tue abilità fisiche e mentali a organizzare, programmare, schematizzare.
In questo modo creerai in te nuove sinpasi e reti neuronali che ti aiuteranno anche in molti altri ambiti della vita, cosi ti verrà piu facile e spontaneo sentirti organizzata o pensare per soluzione anche quando ti troverai in situazioni che trovi confuse o ingarbugliate o poco chiare.

Proprio perchè una parte del nostro cervello è deputata a creare schemi e procedure organizzate, cade il mito del MULTITASKING (https://www.neuroscienze.net/cervello-e-multi-tasking/.

La capacità organizzativa dunque è un'abilità che si allena, come la memoria, come la percezione emotiva, basta solo avere gli strumenti e il metodo giusto e io ce li ho!
Usando la metafora dello sport, io posso essere il tuo allenatore e la tua casa (o luogo di lavoro) sarà il nostro campo di gioco!

Organizzare lo spazio di casa e di lavoro ti permette di migliorare le prestazioni mentali.
Io ti guido con metodo e strumenti a rendere queste prestazioni efficaci e che ti diano grandi soddisfazioni, perchè uno spazio organizzato ti fa risparmiare tempo e denaro, è piu bello da vedere e pertanto ti fa da specchio e quindi ti mostra un lato bello di te!


PSICOLOGIA DELLO SPAZIO: ECCO COME AGISCE SUL TUO BENESSERE

SilviaRuffilli_architettura fengshui_organizzazione_trattamenti_forli_ cesena_romagna_ rimini_ravenna_decluttering_riordino_organizzazione spazio e arredi_psicologia spazio e dimagrimento_gestione tempo_riflessologia plantare_riflessolgia viso_aromatouchtechnique_riequilibrio chakra__aromatouch hand technique_oli essenziali doterra_progetto casacorpo_ forlimpopoli_progettare_costruire_arredare_moodboard feng shui_rimozione superfluo_docenze_divulgazione_interior design con il feng shui_ architettura del benessere_progetti d'interni_soluzioni d'arredo feng shui_eventi_incontri_formazione_spazi di lavoro_uffici_casa_ufficio feng shui_feng shui camera letto_benessere lavorativo_casa_appartamento feng shui


Silvia Ruffilli - Operatrice Olistica Professional Iscritta Siafitalia ER1850P-OP - Professional Organizer Senior iscritta APOI n.79 - Professioni disciplinate dalla L.4/13